La Storia

L'hotel-ristorante-pizzeria SONNE è gestito nella terza generazione dalle sorelle Maja Gardiol-Bonetti e Petra Franca Bonetti.
L'azienda impiega 35 persone.
Vi auguriamo di trascorrere dei momenti indimenticabili da noi al Sonne e delle piacevoli giornate a St. Moritz.


I nonni, Stefano e Maria Bonetti-Miotti acquisirono la proprietà Sole dal 1 ottobre 1930. A quel tempo c'erano delle stalle in affitto, un piccolo ristorante e alcune stanze. Il 01. maggio 1931 hanno inaugurato l'azienza.  
Dal 1944 al 1952 fu affiliata anche una stazione di carrozze a cavallo. Di anno in anno è sempre stato rinnovato o aggiunto qualcosa.  
1960 - 1974 è stato operativo il locale di danza "La Baita" . Questo locale era noto in tutta la valle con la sua cappella di 3 uomini e l'abbigliamento tipico dei contadini engadinesi.  
Nel 1964, il SONNE disponeva di 14 camere con acqua corrente e 3 bagni. Al momento un lusso.  
1970 è stata costruita la CASA FRANCO. Nel parcheggio è stato esposto un aereo militare americano Boeing B 17G, una cosiddetta "fortezza volante".  
Nel 1979, sotto la direzione di Franco e Lisa Bonetti, la struttura è stata rimodernata con un ristorante da 200 posti e la prima pizzeria con forno a legna in Engadina e fu creata la terrazza da 60 posti. Le ulteriori 14 camere con bagno privato nell'edificio principale hanno portato sempre più ospiti nell'albergo.  
Nel 1990 è stata costruita la CASA DEL SOLE con 14 camere singole, 10 doppie, 2 familiari, una sala per riunioni, una sala con museo dei minerali e un parcheggio sotterraneo.  
Nel 1995, nell'edificio principale sono state create 20 camere doppie con doccia. Da allora l'Hotel SONNE ha in queste tre strutture oltre 80 camere con doccia o vasca, WC, asciugacapelli, radiosveglia, TV satellitare, telefono, Wi-Fi, cassaforte e balcone. Affittiamo una luminosa sala per riunioni per un massimo di 60 persone, una sala riunioni più piccola e offriamo ai nostri ospiti un accogliente salotto, un ampio parcheggio privato e un parcheggio sotterraneo.  
Nel 2002 la cucina dell'Hotel Sonne è stata portata ai nuovi standard di tecnologia. Per i nostri ospiti abbiamo arredato un salotto moderno ed elegante con una collezione diversificata di minerali, fossili e legni fossili nella CASA DEL SOLE. Per noi, abbiamo ampliato l'ufficio e sono stati creati ​​una lavanderia professionale e delle cantine e magazzini.  
Nella primavera del 2006, in occasione del nostro 75 ° anniversario, il ristorante è stato rinnovato. Il nuovo pezzo forte è il forno per pizza a legna. La piastra è azionata elettricamente e girevole. Questo permette la cottura ancora più velocemente e con una qualità costante, poiché la temperatura è costante e le pizze sono cotte in modo uniforme.  
Nella primavera del 2015 è stato installato un ascensore nell'edificio principale e i servizi igienici del ristorante sono stati rinnovati per offrire maggiore comfort agli ospiti.  
Nell'autunno del 2017 abbiamo aggiornato tecnicamente la sala per riunioni.  
Nella primavera del 2018, tutte le camere della CASA DEL SOLE sono state arredate con mobili nuovi e letti confortevoli.  
Nella primavera 2019 abbiamo demolito le 14 camere e il ristorante costruite nel 1979 e sono state costruite 20 camere nuove doppie superior con loggia privata, vetrata e non riscaldata - completamente non fumatori con vista su Corviglia e Piz Nair, un letto a molle 180x200, cabina doccia, doccia, asciugacapelli, TV 43 "con 90 canali in 8 lingue, radio, telefono, macchina da caffè con funzione da tè e set da caffè / tè. Il ristorante è stato ridisegnato, molto più luminoso, con ventilazione a risparmio energetico, recupero di calore e nuovo possiamo separare il Sonnenstübli e la sala per occasioni speciali. Quindi da noi puoi festeggiare una festa privata o un evento aziendale in modo indisturbato. Anche la reception e stata fatta più spaziosa, luminosa e accogliente. Per motivi ecologici, siamo ora collegati alla rete di teleriscaldamento del comune di St. Moritz. I nostri ospiti dell'hotel possono anche noleggiare delle nuovissime e-bike.  
La quarta generazione sta ora crescendo con Anna Giulia, Gina Selina, Valentino Franchino, Noah Konstantin, Julia Katharina, Isabella Aurora e Allegra Natalia.  
Nell'estate del 2017, Anna Giulia ha iniziato la scuola alberghiera a Thun e sarebbe bello se fosse la quarta generazione a continuare a gestire l'Hotel Sonne.